Smart&Start: incentivi per le giovani startup innovative

Smart&Start Italia è un incentivo promosso da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che mira a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove startup innovative.

Il programma prevede finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato, da 100.000 euro fino a un massimo di 1,5 milioni di euro, per progetti innovativi nei settori dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things.

Possono richiedere i finanziamenti le startup costituite da non più di 60 mesi, team di persone fisiche che intendono creare una startup in Italia e imprese straniere che vogliono aprire una sede in Italia.

Un aspetto positivo è la possibilità per le startup del Mezzogiorno di ottenere fino al 30% del finanziamento a fondo perduto, restituendo così solo il 70% del totale ricevuto.

Le domande potranno essere inviate in via esclusivamente telematica a partire dal 20 gennaio 2020 accedendo alla piattaforma online di Invitalia.